Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

GERMANIA: 2007 ALL’INSEGNA DELLA STABILITÀ

Gesamtverband der Deutschen Versicherungswirtschaft


Visualizza il comunicato stampa

Visualizza il documento


L’Associazione delle compagnie assicuratrici tedesche (GDV) ha pubblicato l’annuario statistico aggiornato a tutto il 2007.

La raccolta dell’esercizio è risultata sostanzialmente stabile rispetto al 2006.
L’ammontare complessivo dei premi raccolti, pari a 162 miliardi di euro, rappresenta una crescita nell’ordine dello 0,6% rispetto all’esercizio precedente.
Il comparto vita, che contribuisce per poco più del 48% al business complessivo, ha registrato una crescita dello stesso ordine (+0,6%) attestandosi a 78,9 miliardi di euro.

L’assicurazione danni ha totalizzato 54,4 miliardi di euro, registrando una flessione dello 0,9% rispetto all’esercizio precedente. Fra gli elementi che più hanno condizionato il risultato negativo del comparto vi è l’andamento dell’auto, il principale ramo danni che, con poco meno di 13 miliardi di euro, contribuisce per il 24% alla raccolta del comparto.

L’auto ha registrato nell’anno una flessione del 2,2%, causata dalla forte e continua concorrenza sul prezzo in atto già da anni.

La pubblicazione, disponibile per ora solo in lingua tedesca, raccoglie i dati in tabelle facilmente consultabili e raffrontabili, suddividendoli per ramo con l’aggiunta di tre sezioni dedicate – rispettivamente - ai totali di mercato, a statistiche di carattere socio-economico e ai confronti internazionali.