Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

LE CONSEGUENZE ASSICURATIVE DELL’URAGANO GUSTAV


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


Visualizza il documento


L’Agenzia di rating Fitch ha pubblicato un report relativo alle conseguenze sul mercato assicurativo e riassicurativo dell’ Uragano Gustav, che ha appena colpito i Caraibi e le zone costiere del Sud degli Stati Uniti.

Le prime stime fornite dagli istituti specializzati indicano perdite totali variabili in un range compreso fra 4 e 11 miliardi di dollari. Solitamente, i danni assicurati rappresentano all’incirca la metà di quelli totali.

A livello di mercato assicurativo statunitense, le perdite causate da Gustav rischiano di essere consistenti, anche se, in larga parte, i rischi risultano riassicurati sul mercato mondiale.

Le compagnie più esposte risultano State Farm (602,6 milioni $) e Allstate (374,4 milioni $), per le assicurazioni rivolte alle famiglie, Zurich International (252,8 milioni $) e CNA (210,0 milioni $), per le assicurazioni delle imprese.

E’ ancora presto per dire se gli effetti dell’uragano Gustav saranno in grado di interrompere il trend calante dei prezzi delle coperture catastrofali negli Stati Uniti. L’elemento decisivo sarà l’eventuale verificarsi di ulteriori eventi distruttivi nel prosieguo della corrente stagione degli uragani.

Secondo le previsioni di Fitch, il 2008 si concluderà comunque con un ammontare di sinistri catastrofali sicuramente superiore alla media (11,4 miliardi di dollari) degli ultimi anni.