Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Sicurezza Sociale

I CONTI DELLA SICUREZZA SOCIALE IN FRANCIA DAL 1981 AL 2006


Ministère de la Santé, de la Jeunesse, des Sports et de la Vie associative
www.sante-jeunesse-sports.gouv.fr


Visualizza il documento


I Ministeri del lavoro, della sanità e delle finanze francesi hanno pubblicato un report sulla previdenza sociale nel periodo 1981 – 2006.
Nel periodo considerato è cresciuto il peso delle prestazioni sociali (comprendenti le spese per pensioni, assistenza sanitaria e quelle relative alle politiche per l’impiego), che hanno raggiunto i 526,2 miliardi di euro; la loro incidenza sul PIL è passata dal 24,5% al 29,4%.
La maggior parte di questa spesa si concentra nel settore sanitario (34% del totale) e nella spesa pensionistica (43%). Dal punto di vista del finanziamento delle prestazioni sociali, gran parte delle risorse proviene dai contribuiti dei lavoratori e delle imprese (circa il 55%), seguiti dai trasferimenti e dai contributi pubblici (circa il 25%) e, con una quota minore, dalla tassazione delle prestazioni.

Il report contiene numerosi grafici e tabelle, utili per analizzare, nel periodo considerato, non solo i trend quantitativi della spesa sociale in Francia ma anche le modifiche di carattere strutturale e qualitativo che hanno caratterizzato la sicurezza sociale nel paese transalpino.