Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Auto, Sinistri

IRLANDA: IN RIDUZIONE IL COSTO DEI SINISTRI AUTO NEL 2006


Irish Financial Services Regulatory Authority
www.financialregulator.ie


Visualizza il documento


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo irlandese ha pubblicato, alla fine di luglio 2008, il rapporto annuale sul mercato assicurativo auto aggiornato a tutto il 2006.

Scopo della pubblicazione è esaminare l’andamento della frequenza e del costo dei sinistri, nonché di valutarne gli impatti sui livelli di premio praticati.
Il rapporto annuale è alla quinta edizione e si basa su dati forniti dall’Associazione nazionale delle compagnie assicuratrici (IIF).

Fra le evidenze più interessanti si segnalano le seguenti:

- fra il 2005 ed il 2006, la percentuale di sinistri chiusi entro un anno dalla denuncia è aumentata dell’11%. Nel contempo, il costo medio dei sinistri è diminuito del 15% nel caso di coperture kasko e del 17% nel caso di coperture rc auto più furto e incendio;

- nel 2006, il trend di riduzione del costo medio dei sinistri è continuato. Per le coperture kasko il costo medio si è attestato a 4.200 euro, con una flessione nell’anno del 10%; per le coperture rc auto più furto e incendio il costo medio è sceso dell’1%, attestandosi a 6.100 euro;

- la frequenza sinistri è aumentata lievemente nel 2006, attestandosi al 7% per le coperture kasko e al 4,9% per le coperture rc auto più furto e incendio;

- il premio medio è diminuito nell’anno del 6% per le coperture kasko e del 5% per le coperture rc auto più furto e incendio.

Il contenimento dei costi e dei tempi di liquidazione è in parte attribuibile all’entrata in piena funzione dell'Injuries Board, un ente pubblico indipendente preposto alla valutazione dei danni alle persone in caso di sinistri stradali, di incidenti sul lavoro o di eventi che coinvolgano la responsabilità civile di un ente pubblico.
La valutazione dei sinistri avviene evitando la procedura ordinaria, che prevede il coinvolgimento di periti e medici del settore privato.
Il suo scopo è fornire una valutazione indipendente in tempi rapidi e con costi procedurali ridotti.