Panorama Assicurativo Ania

🇵🇱 Assicurazione danni

POLONIA: LE MODIFICHE AL CODICE CIVILE INCIDONO SULLE ASSICURAZIONI DANNI


La recente introduzione di alcune modifiche al Codice Civile polacco ha determinato importanti cambiamenti in alcuni aspetti delle coperture danni sottoscritte a partire dal 9 agosto 2007.

I cambiamenti riguardano la conclusione, le prestazioni e il contenuto delle polizze, con particolare riguardo a quelle attinenti i danni alla proprietà.

L’obiettivo è adeguare le prestazioni assicurative al mutato scenario socio-economico, migliorando le tutele per i sottoscrittori, gli assicurati e i danneggiati, salvaguardando nel contempo il ruolo degli operatori assicurativi attivi in un mercato che deve essere necessariamente concorrenziale.

Alcune delle novità di maggiore rilievo riguardano:
- una nuova definizione di “interesse assicurabile”;
- la definizione dei casi in cui l’assicuratore può revocare la copertura precedentemente accordata;
- l’introduzione del diritto per il sottoscrittore di ricevere un rimborso in caso di estinzione anticipata della copertura;
- l’obbligo per il sottoscrittore e per l’assicurato di segnalare ogni rilevante variazione dell’esposizione al rischio;
- la possibilità sia per il contraente sia per l’assicuratore di variare le coperture in funzione dell’evoluzione dell’esposizione al rischio;
- l’obbligo di notifica all’assicuratore dell’accadimento dell’evento assicurato entro limiti temporali perentori e con possibilità di riduzione della prestazione in caso di negligente omissione di notifica da parte dell’assicurato.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l'articolo "Poland: Civil Code Changes For Property Insurance Policies" di P. Pietkiewicz e S. Pabia, edito il 23 luglio 2008 in Mondaq, www.mondaq.com.