Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Genetica e assicurazioni

REGNO UNITO: ABI ESTENDE AL 2014 I LIMITI ALL’USO DELLE INFORMAZIONI GENETICHE


Association of British Insurers
www.abi.org.uk


Visualizza il documento


L’Associazione delle compagnie assicuratrici britanniche (ABI) ha annunciato l’estensione della durata di validità del memorandum sull’uso, da parte degli assicuratori, di informazioni sul cliente derivanti da test genetici.

Il memorandum è entrato in vigore nel 2001 e prevede, per le compagnie firmatarie, il divieto di utilizzare informazioni derivanti da test genetici a fini di selezione e tariffazione in sede di stipula di polizze vita di valore inferiore a 500.000 sterline (620.000 euro), di polizze sanitarie per malattie gravi (critical illness insurance) di importo inferiore a 300.000 sterline (370.000 euro) e di polizze per la tutela del reddito (income protection insurance) di importo inferiore a 30.000 sterline (37.000 euro).

La validità del memorandum è stata prorogata fino a tutto il 2014, con riserva di stabilire entro il 2011 un ulteriore prolungamento di validità.

In concomitanza con questa decisione, ABI ha aggiornato la propria pubblicazione che spiega all’assicurato secondo quali modalità e limiti le compagnie assicurative possono fare riferimento a informazioni sul corredo genetico del cliente ai fini della collocazione di polizze.