Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

VOLANTE E CELLULARE: POCO RISPETTATI I DIVIETI SPECIFICI PER I GIOVANI


Insurance Institute for Highway Safety
www.iihs.org


Visualizza il documento


L’Insurance Institute for Highway Security (*) ha realizzato uno studio sull’impatto dell’introduzione - nello Stato del North Carolina - di restrizioni, riservate ai giovani patentati, all’utilizzo del cellulare durante la guida.
In particolare, la normativa introdotta il 1° dicembre 2006 stabilisce un divieto assoluto di utilizzare il cellulare per i guidatori di età inferiore ai 18 anni. Negli Stati Uniti, la patente si può conseguire dall’età di 16 anni.
Il divieto per questa tipologia di guidatore è di fatto assoluto, perché non è ammesso neppure l’utilizzo di sistemi di supporto che permettano di utilizzare il cellulare senza distogliere le mani dalla guida.

Lo studio prende in esame i risultati di interviste condotte nei mesi precedenti e successivi la data di introduzione del nuovo divieto.

Nonostante il gradimento espresso sia dai giovani, destinatari del divieto, sia dai loro genitori, i risultati dell’introduzione delle nuove restrizioni non sono incoraggianti. Nei due mesi di osservazione operata su giovani guidatori, l’11% fra essi ha utilizzato il cellulare alla guida. Cinque mesi dopo l’introduzione del divieto, la percentuale è cresciuta di un punto.

L’apparente insuccesso della misura va però spiegato, in parte, con la scarsità delle iniziative di controllo.
Utilizzare il cellulare è un comportamento molto meno controllabile rispetto ad altri obblighi, quali il divieto di circolazione notturna, di trasporto di passeggeri o il rispetto dei limiti di velocità.

L’introduzione di restrizioni specifiche per giovani guidatori riguardanti l’uso del cellulare è già avvenuta in diciassette Stati USA. In sei Stati il divieto è assoluto.

(*) L’Insurance Institute for Highway Safety è un’organizzazione indipendente e priva di scopo di lucro che attua iniziative formative e scientifiche finalizzate ad aumentare la sicurezza stradale nel contesto specifico delle autostrade degli Stati Uniti.