Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Mercati finanziari

L'IMPATTO FINANZIARIO DELLE NUOVE LEGGI. UN MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PARLAMENTO FRANCESE

Commission des Finances, de L’Economie Générale et du Plan


Assemblée Nationale
www.assemblee-nationale.fr


Visualizza il documento


La Commissione per gli Affari economici dell’Assemblea nazionale francese ha pubblicato il rapporto sull’impatto delle misure legislative che incidono sui prodotti finanziari.

L’obiettivo è di proporre una metodologia per la valutazione degli impatti che modifiche legislative o fiscali provocano sul mercato dei prodotti finanziari.

Secondo il rapporto, basato su un’indagine condotta tra gli operatori finanziari, la cultura finanziaria dei risparmiatori francesi è carente; c’è, inoltre, la diffusa percezione di “instabilità normativa”, legata alla consistente produzione di norme, soprattutto fiscali, non correlate tra loro; infine, la formulazione di normative sulle caratteristiche dei prodotti finanziari portano a realizzare prodotti complessi e ciò contribuisce a trasformare un mercato di domanda in uno di offerta.

Queste considerazioni hanno portato alla redazione di una guida per il parlamentare sugli effetti delle modifiche di normative esistenti. La guida prevede un modello semplificato pensato per il parlamentare, anche non esperto in materia economica, attraverso cui è possibile valutare l’introduzione di una nuova norma in termini di conseguenze per il sistema economico nazionale. In particolare, sarebbero evidenziabili gli effetti sul mercato dei capitali, sul grado di liquidità del sistema finanziario nonché sulla fiscalità.