Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

RIVEDERE LA GESTIONE DEL RISCHIO IN UN CONTESTO AMBIENTALE IN EVOLUZIONE. IL CASO DELL’EUROPA CENTRALE


Munich Re
www.munichre.com


Visualizza il documento


Nel corso degli ultimi anni, l’Europa centrale si è rivelata particolarmente esposta alle conseguenze del mutamento climatico. Espressione di questo fenomeno è stato l’intensificarsi di fenomeni naturali fortemente distruttivi.
Eventi quali le alluvioni nella Germania orientale nel 2002, l’estate torrida del 2003, varie alluvioni nelle regioni alpine nel 2005 e l’uragano Kyrill nel gennaio 2007 non sono da considerarsi singolarmente ascrivibili al cambiamento climatico, ma sono parte di un mutamento più ampio di cui costituiscono la manifestazione più evidente e distruttiva.

Secondo Munich Re, è necessario ripensare le modalità di analisi del rischio di eventi naturali distruttivi cui è esposta l’Europa centrale.
Per il mondo assicurativo si tratta di rivedere le strategie di approccio al rischio in un contesto densamente popolato e urbanizzato, rispetto al quale le prospettive di aumento di fenomeni distruttivi risultano in chiaro aumento.

Lo studio prende in esame la situazione di Germania, Svizzera, Austria, Slovenia, Slovacchia e Italia settentrionale.
Per ciascun Paese è analizzato lo stato attuale del mercato assicurativo rispetto a coperture specifiche legate ai rischi di alluvione, tempesta e grandine. Sono inoltre prese in considerazione modalità alternative di gestione del rischio, quali il trasferimento sui mercati finanziari (prodotti ART), unitamente all’analisi dell’attuale coinvolgimento dei governi nazionali nella gestione dei danni provocati da eventi naturali distruttivi.