Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Amministratori e Sindaci

POLIZZE D&O NEGLI USA: DALLO SCANDALO ENRON ALLA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME


Benfield
www.benfieldgroup.com


Visualizza il documento


Lo studio qui presentato illustra l’evoluzione del mercato statunitense delle coperture r.c. amministratori e sindaci (D&O) per imprese quotate (public companies).

Una peculiarità di questo business è che, quasi sempre, i sinistri sono liquidati in esercizi successivi alla data della denuncia del sinistro, in un tempo in cui spesso la polizza risulta già scaduta.

Per garantire la coerenza logica fra polizza, sinistro e prestazione, lo studio analizza frequenza ed entità dei sinistri collocando la prestazione nell’esercizio di denuncia e non in quello di liquidazione.

Sulla base di questo approccio, lo studio mette in evidenza l’andamento delle prestazioni erogate nel periodo 1996-2006, da cui emerge chiaramente che gli anni più difficili sono stati quelli dei grandi scandali Enron, Worldcom e Tyco (2001-2002), che hanno prodotto a carico dell’industria assicurativa statunitense prestazioni – in parte ancora stimate – rispettivamente di 10,6 e 17 miliardi di dollari (7 e 11,5 miliardi di euro), contro valori medi del decennio ampiamente al di sotto dei 4 miliardi di dollari (2,7 miliardi di euro).

Nel periodo 2004-2007 si evidenzia un trend di costante diminuzione sia dei premi sia delle prestazioni, mente si conferma una buona redditività per il settore. Ciò testimonia un business sano e ben gestito dagli operatori, sulla base anche degli insegnamenti del biennio 2001-2002.

Il futuro appare invece denso di incognite, soprattutto per il fatto che questa tipologia di copertura può dimostrarsi particolarmente sensibile agli effetti della crisi dei mutui subprime.