Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza

ALGERIA, MAROCCO E TUNISIA: ANALISI DI TRE SISTEMI PREVIDENZIALI GENEROSI MA NON SOSTENIBILI

M. Ben Braham


Networks Financial Institute at Indiana State University
www.networksfinancialinstitute.org


Visualizza il documento


La sostenibilità nel lungo periodo dei sistemi previdenziali non è una questione che riguarda soltanto i paesi più avanzati. Spesso contesti socio-economici caratterizzati da mix demografici favorevoli e fasi economiche espansive permettono l’istituzione e il mantenimento di sistemi previdenziali particolarmente generosi e sperequati. Si tratta, tuttavia, di sistemi destinati ad avere breve vita, proprio perché si reggono su una combinazione di fattori destinati a un rapido cambiamento.

Lo studio prende in esame tre sistemi nazionali aventi le suddette caratteristiche. I sistemi previdenziali pubblici di Algeria, Marocco e Tunisia, pur con peculiarità proprie, soffrono dei medesimi mali e richiedono un set di interventi di riforma sostanzialmente simili.

L’autore utilizza un modello di simulazione per dimostrare l’insostenibilità della situazione attuale in fase sia di raccolta sia di erogazione delle prestazioni, proponendo alcune riforme strutturali.
Secondo lo studio è necessario incrementare il tasso di contribuzione e alzare l’età di pensionamento in funzione dell’evoluzione della speranza di vita.
Inoltre è importante sviluppare un mercato della previdenza privata che cresca di pari passo con lo sviluppo del mercato finanziario. Quest’ultimo intervento deve però tenere conto anche del contesto socio-culturale, in particolare dei principi della legge islamica.