Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Auto

GERMANIA: I PRIMI 20 GRUPPI NELL'ASSICURAZIONE AUTO NEL 2007


Contrariamente ad altri rami, caratterizzati da maggior stabilità, il settore r.c. auto tedesco risulta più esposto a fluttuazioni cicliche. GDV, l’Associazione delle imprese assicuratrici tedesche, stima che la raccolta premi del comparto si mantenga in calo fino a tutto il 2009. In tal caso, si ripresenterebbe una fase ciclica negativa già sperimentata negli anni 1996-1999, cui ha fatto seguito una ripresa negli anni successivi (con un picco nel 2001, quando la raccolta è aumentata del 4,8%). La sostanziale differenza, rispetto al passato, sarebbe però costituita da una migliore gestione dei rischi da parte degli assicuratori, che consentirebbe di limitare gli effetti negativi sui risultati d’esercizio.

Le cifre relative ai primi 20 gruppi operanti nell’assicurazione r.c. auto sembrano confermare la fase di stagnazione. I principali gruppi assicurativi hanno infatti registrato, rispetto al 2006, flessioni nella raccolta premi (-2,4% da parte del gruppo Allianz, che detiene la prima posizione, -1,9% per il gruppo HUK-Coburg, in seconda posizione, fino al –10,1% di WGV-Gruppe, in 20a posizione), oppure lievi miglioramenti (+2,9% di R+V, +1,3% del gruppo AXA e +0,8% del gruppo AMB Generali, rispettivamente in terza, quarta e quinta posizione della graduatoria). La migliore performance è stata ottenuta da VKB-Konzern, al 12° posto, con un +3,5% nella raccolta rispetto al 2006.

Per maggiori informazioni si veda: “Tops und Flops im Kfz-Versicherungsmarkt”, pubblicato in Versicherungswirtschaft, Heft 12 , il 15 giugno 2008