Panorama Assicurativo Ania

🇧🇩 Vigilanza

ISTITUITA IN BANGLADESH L’AUTORITA’ DI CONTROLLO PER IL SETTORE ASSICURATIVO


Il Bangladesh sta adottando le misure necessarie per migliorare la regolamentazione del settore assicurativo e istituire un’autorità indipendente per vigilare sugli operatori.

La nuova autorità di vigilanza si chiamerà IRA (Autorità di vigilanza per il settore assicurativo) e verrà gestita da un gruppo di cinque persone, composto da un presidente e da altri quattro membri.

Promotore della nuova regolamentazione per il settore assicurativo è stato il Ministero del commercio che, con le nuove leggi “IRA Ordinance 2008” e “Insurance Ordinance 2008”, ha sostituito il precedente Insurance Act del 1938 che regolava il settore.

In particolare, l’ “IRA Ordinance 2008” sopprime il Dipartimento delle assicurazioni, dipendente dal Ministero del Commercio, che attualmente controlla il settore, mentre l’ “Insurance Ordinance 2008” disciplina l’attività di vigilanza sulle compagnie di assicurazioni da parte della nuova Autorità. Altre modifiche regolamentari introducono importanti cambiamenti a carico degli assicuratori, prevedendo ad esempio l’obbligo di detenere un margine di solvibilità.

Attualmente operano in Bangladesh 60 compagnie di assicurazione, di cui 17 operanti nel ramo vita e le restanti 43 nel ramo danni. Secondo i dati disponibili, nel paese ci sono circa 10 milioni di assicurati nel settore vita. Il ramo danni conta, invece, circa 5 milioni di assicurati.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, il Bangladesh è il 23° mercato assicurativo dell’Asia e l’84° al mondo.

Per maggiori informazioni si veda: “Bangladesh to Revamp Insurance Regulation”, pubblicata in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com