Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Sanità, Anziani non autosufficienti

IL GOVERNO COREANO PREPARA UN PROGETTO PER L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI


Il governo coreano ha avviato uno schema pilota per fornire assistenza di lunga durata agli anziani, con particolare riguardo a quelli che soffrono di malattie croniche. Il piano entrerà in piena operatività a partire dal prossimo anno.

I cittadini coreani sopra i 65 anni, nonché quelli sotto questa soglia ma che soffrono di patologie quali l’Alzheimer, possono usufruire di servizi di assistenza se non dispongono di nessun aiuto familiare.

I soggetti qualificati riceveranno servizi quali cure infermieristiche al proprio domicilio e l'ammissione in cliniche per l’assistenza di lunga durata al costo di circa un quinto rispetto al prezzo normale.

Secondo i dati ufficiali, gli anziani con più di 65 anni rappresenteranno il 24% della popolazione totale nel 2030, rispetto al 9% del 2007.

Già oggi, circa 210 mila anziani hanno fatto domanda per i servizi di assistenza di lunga durata, ma soltanto 126 mila di loro sono riusciti a trovare una sistemazione.

Per maggiori informazioni si veda: “Korea Launches Healthcare for the Elderly”, pubblicata in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.