Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione trasporti

L’ANDAMENTO DELL'ASSICURAZIONE TRASPORTI IN FRANCIA NEL 2007


Fédération Française des Sociétés d'Assurances
www.ffsa.fr


Visualizza il dossier per la stampa


Lo scorso mese di luglio sono stati pubblicati dalla Federazione delle imprese assicuratrici francesi i dati sull’andamento del ramo trasporti nel 2007.

Il volume premi globale del settore è stato pari, nell’anno, a 1,8 miliardi di euro (in calo dell’8,6% rispetto al precedente esercizio).

Questo andamento deriva, sostanzialmente, dalla caduta mondiale dei tassi di raccolta dei premi, dalla riduzione della materia assicurabile nei trasporti spaziali e dallo sfavorevole tasso di cambio (al 31 dicembre 2007, deprezzamento dell’11% del corso del dollaro nei confronti dell’euro).

Scendendo nel dettaglio, la raccolta del settore si ripartisce come segue: 43% merci trasportate, 27% corpi marittimi, 5% rischi spaziali e 25% aviazione.

La Francia si colloca al terzo posto nel ranking mondiale per raccolta premi trasporti, dopo gli Stati Uniti e il Regno Unito e a pari merito con la Germania.

Per i corpi marittimi, il rapporto sinistri a premi è aumentato al 76%, contro il 67% del 2006, a causa di importanti sinistri verificatisi lo scorso anno.

Nel settore aviazione la sinistrosità ha raggiunto l’87% dei premi. Si tratta del livello più alto mai registrato dal 2001, il che non ha permesso al ramo di presentare risultati in equilibrio.

Le prospettive per il 2008 sembrano più favorevoli, tenuto principalmente conto dell’aumento della materia assicurabile nel ramo marittimo (flotte commerciali, flotte da diporto e trasporti fluviali) e della minore sinistralità nei primi sei mesi dell’anno.