Panorama Assicurativo Ania

🌎 Demografia

LE DIMENSIONI REGIONALI DELL’INVECCHIAMENTO: L’AGENDA DI MADRID DELL’ONU


Division for Social Policy and Development, Department of Economic and Social Affairs, United Nations Secretariat
http://www.un.org/esa/socdev/ageing/index.html


Visualizza i documenti


Il Comitato Economico e Sociale dell’ ONU ha pubblicato un Report sulle strategie adottate nelle diverse regioni del mondo per fronteggiare l’invecchiamento della popolazione. Si tratta di una delle iniziative previste dal Piano di Azione di Madrid sull’invecchiamento demografico, approvato dalle Nazioni Unite nel 2002.

Il Report fornisce il quadro riassuntivo delle problematiche demografiche che riguardano le diverse zone mondiali. Stati Uniti, Europa e Giappone sono caratterizzati, insieme all’Oceania, dalla più elevata percentuale di popolazione anziana, ma la crescita di questa quota di popolazione si sta stabilizzando; in America Latina, Africa, Asia, gli anziani stanno crescendo rapidamente, anche se la loro quota sulla popolazione è ancora relativamente bassa.

Considerata l’estrema eterogeneità della situazione, le soluzioni da adottare, in termini di modifica della struttura del sistema pensionistico, sanitario e assistenziale vanno calibrate in base alle caratteristiche socio-economiche di ciascuna zona. L’urgenza di un intervento anche in società che appaiono oggi ancora relativamente “giovani” è tuttavia confermato dal fatto che molti paesi stanno rapidamente avviandosi verso un periodo di trasformazione demografica tipico di realtà economiche molto più avanzate.