Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Risparmio previdenziale

AUSTRALIA: QUANTO ACCANTONARE PER OTTENERE IL LIVELLO DI PENSIONE GARANTITO OGGI DAL SISTEMA PUBBLICO

K.Petrichev, S.Thorp


Quantitative Finance Research Centre
www.qfrc.uts.edu.au


Visualizza il documento


In molti paesi è in corso ormai da anni una profonda riforma dei sistemi previdenziali, che prevede l’integrazione dei sistemi pensionistici pubblici con piani pensionistici volontari a livello individuale o collettivo.

Il paper qui presentato, relativo alla realtà australiana, sviluppa alcuni modelli economico-matematici in cui viene misurato il valore attuale della ricchezza che un futuro pensionato dovrebbe accumulare per ottenere il livello di pensione attualmente garantito dal sistema pubblico.

Il valore di questa ricchezza risulta pari a 8,5 volte il reddito medio annuo in Australia (pari a 450.000 Dollari australiani), se il risparmio previdenziale viene gestito in ottica puramente finanziaria, cioè utilizzando la teoria di diversificazione del portafoglio ma non ricorrendo al mercato delle rendite vitalizie.

Al contrario, le rendite vitalizie , che pure non risultano molto diffuse nel Paese, si rivelano meno costose e più efficienti nella gestione di un piano previdenziale rispetto ai prodotti puramente finanziari.