Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Prodotti

MESSICO: OBBLIGO DELLE IMPRESE DI COMMERCIALIZZARE PRODOTTI STANDARDIZZATI


Inese
www.inese.es


Visualizza il documento


E’ stato pubblicato sul Diario Oficial de la Federación il decreto che introduce l’articolo 39 della Ley General de Instituciones y Sociedades Mutualistas de Seguros.

L’articolo prevede l’obbligo, per le imprese di assicurazione, di offrire prodotti standardizzati (limitatamente ad alcune garanzie) in termini di copertura e requisiti minimi.

Ciò nell’ottica di garantire la commercializzazione di prodotti omologhi ed uniformi, che assicurino una copertura effettiva. Questa nuova disposizione normativa riguarda: le polizze caso morte del ramo vita, le assicurazioni infortuni, il rimborso spese mediche e salute nel ramo malattia ed infortuni, le assicurazioni della responsabilità civile e il ramo r.c. auto.

Le imprese, quindi, saranno tenute a predisporre prodotti con caratteristiche predefinite e, a tal fine, la Comision Nacional de Seguros y Fianzas (CNSF) dovrà emanare disposizioni circa i modelli e le condizioni contrattuali per ciascuna delle suddette coperture.

Le polizze dovranno contenere clausole contrattuali trasparenti che disciplinino il rischio coperto, le esclusioni, la somma assicurata, la deducibilità fiscale, la durata del contratto, le scadenze di pagamento del premio e le procedure di indennizzo.