Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

L’ASSICURAZIONE COME STRUMENTO DI RIDUZIONE DEI DANNI DA CALAMITÀ NATURALI


The Wharton School, University of Pennsylvania
http://opim.wharton.upenn.edu


Visualizza il documento


Il paper esamina il ruolo che l’assicurazione e la prevenzione possono svolgere nel ridurre i danni derivanti da calamità naturali.

Gli autori utilizzano dati raccolti nell’ambito di uno studio a più larga scala sul rischio catastrofale, svolto dal Wharton Risk Management Center in collaborazione con la Georgia State University e l’Insurance Information Institute.

Nel paper si illustrano le ragioni dell’aumento dei danni da catastrofe naturale negli ultimi 20 anni e si esamina la dimensione del problema oggi. Si mostra poi, utilizzando dati sulle abitazioni residenziali in quattro Stati fortemente esposti al rischio catastrofale, come misure di prevenzione appropriate possano ridurre i danni futuri.

I premi assicurativi possono essere utilizzati come strumento per incentivare i proprietari di abitazioni a investire in misure protettive.

Gli autori propongono una copertura assicurativa di lungo periodo come modalità per ridurre i danni da catastrofi future e per risolvere i problemi che assicuratori e cittadini si trovano a dover fronteggiare nelle aree più esposte al rischio.