Panorama Assicurativo Ania

Derivati creditizi

LA VALUTAZIONE DEI PRODOTTI STRUTTURATI: PROFILI DI RILIEVO PER L’ASSICURAZIONE EUROPEA


CEIOPS
www.ceiops.eu


Visualizza il documento


L’industria assicurativa europea ha avuto un ruolo limitato nella produzione e nella distribuzione di quei prodotti creditizi strutturati che hanno rappresentato un elemento significativo della attuale crisi dei mercati finanziari.

Solo un numero ridotto di imprese assicuratrici europee specializzate ha offerto garanzie ai sottoscrittori dei prodotti in questione.

Con l’eccezione di tali imprese specializzate, la principale criticità per il settore riguarda l’esposizione degli assicuratori - nella loro qualità di investitori - in prodotti creditizi strutturati.

L’impatto non è comparabile a quello del settore bancario in ragione dei differenti modelli di business, della diversa durata delle passività e della differente esposizione al comportamento della clientela.

Le imprese assicuratrici europee stanno tuttavia fronteggiando problemi di valutazione degli strumenti strutturati a seguito dell’attuale crisi finanziaria; sia le imprese sia i supervisors devono monitorare attentamente la situazione.

Il Report del CEIOPS è incentrato sugli impatti per gli assicuratori derivanti dai problemi di valutazione degli strutturati creditizi, specie quelli più illiquidi, nell’ambito dei principi contabili internazionali (IFRS) e del futuro regime di vigilanza prudenziale Solvency II.

I principali aspetti evidenziati nel Report sono i seguenti:
— l’approccio economico alla valutazione delle poste di bilancio previsto da Solvency II è la più utile base per la vigilanza prudenziale anche in situazioni di mercato avverse;
— la costituzione, da parte dello IASB, di un Panel di esperti sui criteri di valutazione è fortemente sostenuta dal CEIOPS;
— il CEIOPS ritiene che la stesura di ulteriori linee guida per la definizione di:
a) “active market”,
b) “forced o distressed sales”,
c) selezione di input nelle tecniche di valutazione,
d) appropriati requisiti di trasparenza,
debba essere la priorità per il Panel di esperti IASB;
— la coerenza nell’utilizzo delle tecniche di valutazione è di grande importanza nel giudicare l’affidabilità della valutazione degli strumenti finanziari illiquidi, specie quando la valutazione avviene tramite un modello;
— appropriati requisiti informativi con riguardo agli approcci valutativi e alle incertezze ad essi connesse possono ridurre l’impatto negativo di situazioni di mercato avverse;
— criteri di governance e risk management rigorosi sono necessari e meritano ulteriori considerazioni.