Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

NUOVO ISSUES PAPER DEL CEIOPS SU 2° E 3° PILASTRO: ATTIVITÀ DI VIGILANZA E OBBLIGHI INFORMATIVI


CEIOPS
www.ceiops.eu


Visualizza il documento


Il CEIOPS ha pubblicato, il 15 agosto scorso, un Issues Paper in materia di processi di vigilanza e di obblighi informativi a carico delle imprese assicuratrici. Si tratta di aspetti concernenti i cosiddetti 2° e 3° Pilastro del regime Solvency II.
Scopo del Paper è quello di avviare una discussione con gli stakeholders riguardo alla definizione di un appropriato assetto normativo per l’attività di vigilanza e i requisiti di trasparenza. Gli elementi in esso contenuti serviranno come base per il parere tecnico che, su questi temi, il CEIOPS fornirà alla Commissione europea per la redazione delle misure di attuazione (livello 2) della direttiva Solvency.
Il Paper si compone di tre separate sezioni:
— elementi costitutivi di un quadro armonizzato entro il quale i supervisors possono valutare e monitorare i rischi e possono attribuire priorità alle azioni di vigilanza;
— elementi dell’analisi informativa compiuta dai supervisors al fine di valutare le strategie, i processi e le procedure di reporting ;
— elementi dell’informativa quantitativa e qualitativa a carico delle imprese nel quadro di Solvency II.
I commenti sull’Issues Paper possono essere inviati al CEIOPS entro il 12 novembre 2008.
Il CEIOPS segnala che non fornirà un feedback diretto a tali commenti, ma che li terrà in debita considerazione per i suoi lavori futuri.