Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Sicurezza stradale

Ontario: dati allarmanti sui motociclisti


Ontario Ministry of Transportation
www.mto.gov.on.ca



Il Ministero dei Trasporti dello Stato canadese dell’Ontario ha pubblicato, il 24 giugno scorso, il rapporto annuale sulla sicurezza stradale riferito al 2005.

I dati di maggiore rilievo riguardano la circolazione dei motocicli, rispetto ai quali nell’esercizio considerato si è avuta una preoccupante crescita nei casi di morti e di feriti. Nell’anno infatti il numero di motociclisti deceduti è aumentato del 57% mentre quello dei feriti ospedalizzati del 14%.

Le autorità hanno sottolineato che il fenomeno non presenta ragioni evidenti, in un contesto dove i dati complessivi sulla circolazione stradale dimostrano una sostanziale riduzione nel numero di vittime e di incidenti.

Per contrastare i dati allarmanti relativi alla circolazione dei motoveicoli le autorità dell’Ontario hanno annunciato di avere allo studio misure più rigorose per il rilascio della patente. Rimane tuttavia il dato che la fascia di età di motociclisti più esposta ad incidenti non è quella più giovane ma quella fra i 45 e i 65 anni.

Le iniziative volte ad inasprire il processo di rilascio della patente sono già in corso in altri Stati canadesi quali British Columbia e Saskatchewan.