Panorama Assicurativo Ania

🌎 Catastrofi naturali

Swiss Re: nuovi strumenti e nuovi rapporti pubblico/privato per la gestione delle calamità naturali


Swiss Re
www.swissre.com



Frequenza e impatto distruttivo crescenti – soprattutto in zone fortemente urbanizzate – determinano per le finanze pubbliche costi sempre più rilevanti per la ricostruzione.
Al fine di meglio gestire l’impatto finanziario di questa crescente esposizione del settore pubblico, nuove forme di collaborazione con il settore privato sono allo studio.

Nel contempo il settore assicurativo privato ha sviluppato strumenti innovativi per il trasferimento del rischio verso il mercato di capitali, al fine di limitare la propria esposizione alle conseguenze di un evento distruttivo.

Lo studio dimostra gli indiscutibili vantaggi delle soluzioni pubblico/privato. In primo luogo, si creano le premesse affinché le autorità pubbliche possano disporre delle dotazioni finanziarie - necessarie al contrasto degli effetti di eventi distruttivi - in via preventiva e non ex-post.

Inoltre, il coinvolgimento del pubblico permette di ottimizzare la logica mutualistica dell’assicurazione, ripartendo su un numero molto più elevato di teste il costo derivante dall’indennizzo del danno provocato dall’evento catastrofale.

I vantaggi derivanti dal ricorso alle casse pubbliche possono essere combinati proficuamente con soluzioni di trasferimento alternativo di rischio, ponendo il settore pubblico in un ruolo differente a seconda della soluzione assicurativa da perseguire.