Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Terrorismo

L’accesso alle coperture contro gli attentati terroristici


Government Accountability Office
www.gao.gov



Il Government Accountability Office (GAO), organo consultivo del Congresso americano sui temi finanziari, ha reso noti i risultati di un’indagine sulla accessibilità delle coperture contro il rischio di terrorismo.

L’indagine ha preso il via dalla constatazione che la possibilità di sottoscrivere polizze contro tale rischio da parte delle imprese statunitensi si presenta fortemente differenziata a seconda della zona geografica di riferimento.

In aree metropolitane considerate ad alto rischio di attentato, quali Manhattan a New York ma anche le zone centrali di San Francisco e Chicago, l’acquisizione di una copertura è possibile solo a prezzi proibitivi.
Le difficoltà di accesso all’assicurazione rimangono gravi pur in presenza del TRIA, il piano assicurativo pubblico/privato che prevede il coinvolgimento del Governo americano per fare fronte agli oneri derivanti da un eventuale attacco terroristico sul suolo statunitense.

Per cercare di risolvere questa anomalia, il GAO ha intervistato oltre 100 operatori assicurativi operanti in zone aventi differente grado di esposizione al rischio di terrorismo.

Fra le evidenze più importanti che emergono dalle interviste vi sono posizioni estremamente divergenti, fra le quali le seguenti:
- ridurre le franchigie previste dal TRIA in capo al settore assicurativo nelle zone a maggiore rischio, in modo da favorire l’offerta di coperture private anche in tali aree. Tale soluzione genererebbe però una maggiore esposizione potenziale del Stato, in controtendenza con l’orientamento che il rinnovo del Tria ha sancito chiaramente alla fine del 2007;
- favorire l’offerta di coperture prevedendo la costituzione di una riserva esente da imposte destinata all’indennizzo di danni da attacchi terroristici;
- incentivare il ricorso a forme di copertura alternativa come l’emissione di bond catastrofali.

Con la raccolta di questi orientamenti, il GAO intende porre l’accento su forme alternative di intervento privatistico nell’ambito dell’offerta di coperture assicurative contro il rischio di terrorismo, alla ricerca di soluzioni innovative ed efficaci per il sistema assicurativo e per l’intero sistema economico americano.