Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Sicurezza stradale

Auto: sinistri mortali per molti minori

Toedliches Risiko fuer Kinder im Auto


Versicherungsmagazin
www.all4finance.de



Diminuisce il numero dei bambini deceduti o feriti in incidenti stradali in Germania e Svizzera.
Axa-Winterthur e Dekra sono impegnate nelle ricerca, specialmente a livello di crash-test, per tentare di diminuire sempre di più il pericolo di incidenti gravi. Emerge infatti che i più sensibili e facilmente coinvolti nei sinistri sono proprio i bambini.

Secondo le statistiche, per ogni milione di abitanti 19 minori di età inferiore ai 15 anni sono rimasti coinvolti in Svizzera in sinistri stradali mortali, contro 13 in Germania; migliore è la situazione in Irlanda (8) e Svezia (9) mentre Bulgaria (39) e Russia (49) fanno registrare record negativi.

In totale, nel 2006 sono morti 16 minori sotto i 15 anni e 1.931 sono rimasti feriti in Svizzera; due anni prima le piccole vittime erano state 23 e 2.128 i feriti. In Germania, sempre nel 2006, i decessi erano pari a 136 e 34.398 i feriti contro 153 morti e 37.132 feriti di due anni prima.

All’interno dell’abitacolo, per i bambini che non vengono assicurati ai sedili i rischi aumentano in misura considerevole; i crash-test dimostrano che proprio i minori di 15 anni sono maggiormente sensibili agli urti tra autovetture.
L’uso corretto delle cinture di sicurezza è fondamentale, ma anche il corretto posizionamento dei bagagli – ben fissati – costituisce una buona norma da seguire, la cui disattenzione potrebbe causare danni anche molto gravi.