Broker: risorsa preziosa per il mercato assicurativo
Maklerkunden sind wohlhabend, preis- und qualitätsorientiert
Versicherungsmagazin
www.all4finance.de
Aumenta da 2,2 a 6 milioni circa il numero di assicurati che negli ultimi dieci anni si sono avvalsi di un broker per l’acquisto di una polizza; ciò emerge da una ricerca condotta dall’Istituto Psychonomics, che ha intervistato circa 5000 assicurati di età compresa tra i 18 e i 60 anni. Il sondaggio ha posto in evidenza preferenze ed abitudini della clientela assicurativa, anche sotto il profilo dei canali di distribuzione.
Dalla ricerca è emerso che il broker rappresenta una risorsa preziosa; risultano infatti ben posizionate nel mercato soprattutto quelle compagnie di assicurazione che hanno inserito questa figura nella propria catena distributiva. I clienti dei broker sono più propensi a sottoscrivere polizze, specialmente nei rami malattia e previdenza, infortuni, property e responsabilità civile.
Una delle componenti del successo dei broker sta nell’attenzione che essi riservano alle effettive esigenze dei loro clienti e nell’elevato livello di servizio offerto.