Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Distribuzione e intermediazione

La distribuzione assicurativa in Francia nel 2007


Fédération Française des Sociétés d'Assurances
www.ffsa.fr


Il Rapporto annuale della FFSA, la Federazione francese degli assicuratori, - del quale abbiamo parlato nel numero di giugno di Panorama Assicurativo (Link) - contiene una sezione dedicata alla distribuzione dei prodotti assicurativi in Francia.
Il 30 aprile 2007 è entrato in vigore il provvedimento di recepimento della direttiva comunitaria sulla distribuzione dei prodotti assicurativi. Per quella data tutti gli intermediari dovevano essere registrati presso l’ ORIAS – Organisme pour le registration des intermediaries en assurances. Il numero di intermediari registrati in Francia al 1 gennaio 2008 risulta essere pari a 37.115.
La Francia si caratterizza per la varietà dei canali distributivi: agenti generali, broker, produttori dipendenti, la bancassicurazione, la vendita diretta e/o attraverso la grande distribuzione, i concessionari automobilistici. Particolare importanza hanno poi le societes sans intermediaires.
Nelle assicurazioni vita è dominante la distribuzione attraverso gli sportelli bancari, con il 62% della raccolta, seguita dalla distribuzione attraverso produttori dipendenti (16%), dai courtiers (13%) e dagli agenti generali (7%). Nelle assicurazioni danni risultano dominanti gli agenti generali, con il 35% della raccolta, seguiti dalle compagnie che operano senza intermediari (33%), dai courtiers (18%) e dagli sportelli bancari (9%). Si tratta, per entrambi i settori, di una situazione abbastanza stabile negli ultimi dieci anni, con una lieve crescita nelle assicurazioni vita della quota di mercato degli sportelli bancari (59% nel 1998 contro 62% nel 2007) e dei courtiers (8% nel 1998 contro il 13% nel 2007) a scapito soprattutto di agenti generali e degli altri canali (vedi tabella). Anche nelle assicurazioni danni la ripartizione tra i diversi canali distributivi risulta, in questo periodo, sostanzialmente invariata (vedi tabella).

Il rapporto « L’Assurance Française en 2007 » è disponibile nel sito FFSA alla seguente pagina:http://www.ffsa.fr/webffsa/portailffsa.nsf/html/rapport2007/$file/rapportannuel2007.pdf