Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Regolamentazione

Il Governo propone modifiche alla disciplina in materia finanziaria e assicurativa


INESE
http://www.inese.es/


Al fine di dare impulso al settore finanziario e aumentare la competitività – a seguito della stipulazione del Trattato di Libero Commercio (TLC) con gli Stati Uniti- il Governo ha modificato la Ley General del Sistema Financiero y del Sistema de Seguros e la Ley Organica de la Superintendencia de Banca y Seguros y AFP (SBS).

L’obiettivo è quello di rafforzare la libera concorrenza e consentire l’offerta di servizi finanziari sul mercato domestico da parte di operatori stranieri, il che ha richiesto di adeguare la normativa nazionale agli standard normativi e di vigilanza internazionali.
Il nuovo decreto legislativo è entrato in vigore il 1° luglio 2008, ad eccezione di alcune norme la cui entrata in vigore è differita al 1° dicembre di quest’anno.

Tra le novità del decreto, l’attribuzione all’autorità di vigilanza di poteri di intervento nei confronti di imprese che subiscono una perdita o una riduzione del capitale superiore al 50% nei 12 mesi precedenti. Il decreto prevede inoltre l’obbligo delle imprese di attuare procedure di controllo interno e gestione dei rischi.