Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Regolamentazione

Nuove regole per l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa


INESE
http://www.inese.es/


L’organo di vigilanza assicurativa brasiliano (SUSEP) ha emanato il 1 luglio 2008 la circolare n. 370 (Dispõe sobre o recadastramento dos corretores de seguros, capitalização e previdência complementar aberta, pessoas físicas ou jurídicas e suas dependências) contenente disposizioni per l’iscrizione al registro degli intermediari assicurativi, iscrizione che costituisce presupposto necessario per l’esercizio dell’attività di intermediazione.

L’attività di intermediazione è preclusa ai soggetti non iscritti. La circolare, oltre a definire i termini per l’iscrizione degli intermediari persone fisiche e delle società di intermediazione assicurativa – da effettuarsi rispettivamente dal 1° agosto al 30 novembre 2008 e dal 1° febbraio al 31 luglio 2009 – fissa regole in ordine alla validità temporale dell’iscrizione (i soggetti iscritti nei termini suddetti potranno operare per almeno 3 anni), alla cancellazione e sospensione dal registro.

Viene altresì fissata la regola per cui le imprese non possono avvalersi di intermediari non iscritti e, in particolare, di intermediari la cui iscrizione sia scaduta da più di 30 giorni.