Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato finanziario

IOSCO: l'impatto del private equity sui mercati finanziari


International Organization of Securities Commissions
www.iosco.org



Nel novembre 2007 lo IOSCO ha pubblicato un Consultation Paper sul tema del private equity. Il Paper rispondeva a un duplice obiettivo: anzitutto, identificare quegli aspetti legati all’attività di private equity potenzialmente in grado di creare rischi per i mercati finanziari; in secondo luogo, dopo aver esaminato tali aspetti alla luce degli obiettivi e dei principi di vigilanza stabiliti dallo IOSCO, valutare l’opportunità di un’eventuale azione da parte dell’Organizzazione.

Il Rapporto finale, pubblicato lo scorso maggio, illustra il feedback ottenuto durante la fase di pubblica consultazione e identifica una serie di aspetti del private equity che possono essere di rilievo per i mercati dei capitali e per l’attività di vigilanza svolta dalle Autorità membri dello IOSCO. I temi rilevanti sono i seguenti:
- il crescente ricorso all’indebitamento, anche per finanziare operazioni di acquisizione;
- maggiori rischi di market abuse, connessi al flusso consistente di informazioni “price-sensitive” legate alle transazioni di private equity;
- gestione dei conflitti di interesse;
trasparenza;
- efficienza globale del mercato;
- accesso al mercato.

Il Report contiene un’analisi dei sopracitati temi alla luce degli obiettivi e dei principi di vigilanza fissati dallo IOSCO, nonché un’illustrazione degli sviluppi futuri dell’attività dell’Organizzazione sul tema del private equity.