Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Pensioni

Presentato dal Governo un documento in vista del secondo incontro sulle pensioni


Ministère du travail, des relations sociales et de la solidarité
www.travail-solidarite.gouv.fr/



Lo scorso 28 aprile è stato presentato dal Ministero del Lavoro francese un documento in vista della seconda fase di concertazione in tema di pensioni con le parti sociali, prevista nel secondo trimestre di quest’anno. Già nello scorso numero di gennaio di Panorama assicurativo avevamo pubblicato lo stato di avanzamento della riforma pensionistica varata nel 2003 (la cosiddetta “riforma Fillon”).

Nel documento si sottolinea che i francesi apprezzano il vigente sistema pensionistico a ripartizione e che il Governo intende porre in essere tutto quanto necessario per garantirne la sostenibilità finanziaria, mantenere la solidarietà tra le generazioni e ristabilire la fiducia nel sistema.

Una prima fase di concertazione si è svolta a partire dallo scorso 27 marzo e ha permesso al Governo di prendere conoscenza delle posizioni e delle proposte delle parti sociali.

Il documento contiene un insieme equilibrato di misure e di spunti di riflessione derivanti dagli impegni elettorali del presidente Nicolas Sarkozy, dalle priorità del Governo e dalle proposte formulate dalle parti sociali o nel quadro dei lavori parlamentari, volte a garantire il finanziamento e ristabilire gradualmente l'equilibrio dei conti.

Il documento segna una tappa importante nell'agenda 2008 sulle pensioni, ma non pretende di essere esaustivo né esaurisce le discussioni sul futuro delle pensioni in Francia.

Al di là dei testi legislativi e regolamentari che daranno concretezza a questi orientamenti, il Governo francese desidera continuare a operare con tutte le forze politiche e le parti sociali all'elaborazione di un compromesso sociale che permetta di superare l'orizzonte del 2020, preso in considerazione dalla legge del 21 agosto 2003, e garantire il livello e il finanziamento delle pensioni a coloro che entrano oggi nel mercato del lavoro.