Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸

Nell’agenda del Governo il riordino delle Authority

SOLBES CONFIRMA LOS CAMBIOS PREVISTOS PARA LA DGSFP


Inese
www.inese.es


Il governo sta lavorando su un progetto di legge per il riordino delle authority.
Secondo gli attuali orientamenti, i poteri e le competenze regolamentari della Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones saranno affidati alla Comisión Nacional de Servicios Financieros, un'Authority di nuova istituzione che assumerà altresì le funzioni della Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV), la quale verrà soppressa.
Si tratta di un’Authority unica nel settore finanziario e assicurativo, mentre il Banco de España manterrà in via esclusiva le competenze relative alla vigilanza sulla solvibilità degli operatori, funzione attualmente svolta dalla CNMV e la DGSFP. L'attività della nuova Authority ha come obiettivo il corretto funzionamento e la trasparenza dei mercati finanziari, nell’ottica della tutela degli investitori e degli assicurati. Il governo ha annunciato che le consultazioni con gli operatori del mercato coinvolti in questa modifica del sistema di vigilanza inizieranno nei prossimi mesi .
L’Unespa ha dichiarato di non aver preferenze in ordine ad un modello di vigilanza specifico, ma fa presente che occorre tener conto della specificità del settore assicurativo e della necessità che l’organo di controllo mantenga le professionalità dell’attuale DGSFP.