Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Nuovi prodotti

Le sanzioni penali e amministrative non sono assicurabili

LA CLAUSULA DE COBERTURA DE LAS SANCIONES ADMINISTRATIVAS NO ES ADMISIBLE


Inese
www.inese.es


La Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones si è espressa sul tema dell’assicurabilità, nell’ambito delle coperture di responsabilità civile, delle sanzioni penali inflitte da organi amministrativi e giudiziari. Il parere della DGSFP è che un’assicurazione che copra “le conseguenze punitive” di un illecito penale e amministrativo non è ammissibile.

L’argomentazione della DGSFP è stata che l’assicurazione della responsabilità civile - disciplinata dagli artt. 73 e ss. della Ley 50/1980 sul Contrato de Seguro - ha la funzione di tener indenne l’assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a un terzo in conseguenza della responsabilità dedotta dal contratto. L’art. 1255 del codice civile spagnolo, inoltre, prevede che le parti di un contratto possano liberamente determinare il contenuto del medesimo purchè non sia contrario alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume.

Secondo la Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones, una copertura assicurativa che consenta all’assicurato di assicurarsi contro la responsabilità penale o amministrativa è contraria all’ordine pubblico, in quanto rischia di far perdere alle sanzioni il loro effetto deterrente e di svuotare di significato il criterio di diligenza posto alla base di qualsiasi condotta.