Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Rischi industriali

È sempre forte la concorrenza nel settore dei rischi industriali

Wettbewerb bei Industrieversicherungen bleibt vorerst hart


Versicherungsmagazin
www.all4finance.de



La concorrenza nel campo delle assicurazioni danni-rischi industriali in Germania rimane forte. Secondo quanto riporta Marsh nel suo report semestrale, i premi si sono abbassati nel secondo semestre del 2007.
Marsh prevede che perdurerà ancora per qualche anno una situazione di soft market.

In alcuni settori non sarà possibile un abbassamento dei prezzi come nel ramo auto o nell’assicurazione del credito, dove il loss ratio è già intorno al 100%.
Affari in rami di nicchia restano invece interessanti, anche perché in essi è meno forte la concorrenza di nuove imprese, entrate da poco nel mercato.

L’attuale situazione di “soft market” avvantaggia senza dubbio la clientela considerata particolarmente “attraente” da parte delle compagnie: dai cosiddetti “grandi clienti” agli assicurati che hanno alle spalle una positiva “storia assicurativa”. A beneficio di tali categorie, infatti, le imprese sono disposte a continuare ad applicare tariffe decisamente favorevoli; gli effetti vantaggiosi per la clientela potrebbero poi protrarsi ulteriormente nel tempo anche grazie alle caratteristiche di poliannualità di molte polizze.