Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Intermediazione

Mancano ancora molte registrazioni all’albo degli intermediari

Viele Vermittler sind noch nicht registriert


Versicherungsmagazin
www.all4finance.de



L’Associazione degli intermediari finanziari (Arbeitsverband der finanzdienstleistenden Wirtschaft e.V. – AfW) ha condotto, in collaborazione con la Humboldt Universität di Berlino, una ricerca sui primi periodi di applicazione delle nuove norme sull’intermediazione, in vigore da un anno. I risultati sono sorprendenti: molti operatori del settore non risultano ancora iscritti nel registro degli intermediari, il che implica il pericolo di interdizione dalla pratica professionale.

Dallo studio emerge il notevole impatto della nuova normativa sull’attività nel settore assicurativo.

Molti intermediari hanno evidenziato il timore di non veder riconosciuta la propria competenza professionale all’atto della registrazione all’albo.
Si avverte, altresì, un certo pessimismo per il futuro: alla domanda su quale sia nei prossimi mesi la maggiore sfida, il 67,6% ha risposto che si tratta di trovare una soluzione al problema del riconoscimento professionale, il 14,2% vede invece nella ricerca di nuovi partner distributivi la fonte di maggior preoccupazione.

Il Ministero dell’Economia e quello della Giustizia hanno fissato nel mese di giugno la scadenza per valutare eventuali modifiche alla legge di recepimento della Direttiva sull’intermediazione assicurativa.