Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Catastrofi naturali

GDV: più coperture contro il rischio inondazioni

GDV raet zur Absicherung gegen Ueberschwemmungsschaeden


Versicherungsmagazin
www.all4finance.de



Thomas Verholt, responsabile della divisione “property” della Federazione delle imprese di assicurazione tedesche, ha recentemente affermato che più del 98% degli edifici in Germania potrebbero essere assicurati per il rischio inondazioni e simili.

Negli ultimi anni, anche a causa di eventi meteorologici particolarmente avversi, in molti hanno richiesto indennizzi per inondazioni o allagamenti. La tendenza ha riguardato anche proprietari di case che non si trovano nelle immediate vicinanze di fiumi, a testimonianza di un bisogno assicurativo sempre più sentito.
La GDV consiglia la copertura di questi rischi (inondazioni, terremoti, smottamenti, slavine) attraverso una garanzia accessoria a quelle tipiche della casa.

In generale, la diffusione di polizze di questo genere in Germania è oggi del 20% circa, con forti differenze regionali: le coperture sono altamente diffuse nella ex DDR, dove questi rischi già erano associati alla polizza della casa, così come nel Baden-Württenberg, dove la predetta polizza è addirittura obbligatoria dal 1994.