Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Auto

Calzature non idonee alla guida: un problema in caso di sinistro?

KFZ-versicherung zahlt trotz Flip-Flops


Versicherungsmagazin
www.all4finance.de



Se al verificarsi di un sinistro venisse accertato che uno dei conducenti indossava calzature non idonee, potrebbe essere applicata un’esclusione della copertura assicurativa?

A questa domanda la GDV, federazione delle imprese di assicurazione tedesche, risponde affermando che la copertura r.c. auto è operativa indipendentemente dall’uso di una calzatura particolare.

La compagnia di assicurazione deve sempre e comunque pagare l’indennizzo al terzo, anche nel caso di una copertura kasko e anche se, in certe circostanze, può rifiutare parzialmente la propria prestazione qualora la causa del danno sia imputabile a grave negligenza.

Il Codice della Strada prevede che i conducenti siano responsabili finchè il carico trasportato e le persone rispettino le misure ivi prescritte e la sicurezza del veicolo non debba risentirne. Si discute se l’uso di calzature particolari possa inficiare la sicurezza del veicolo, ma ancora non si è arrivati alla conclusione che il loro utilizzo possa effettivamente condurre a una grave negligenza. Solo per chi svolge particolari professioni, quali, ad esempio, l’autotrasportatore, potrebbe sussistere l’obbligo di calzare scarpe idonee.