Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Distribuzione e intermediazione

Le Poste lanciano una compagnia vita

China Post Group gets go-ahead to set up life insurance company


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com


China Post Group (CPG) – il gruppo che gestisce il servizio postale in Cina – ha reso noto di essere stato autorizzato dall’autorità di vigilanza sulle assicurazioni (CICR) a costituire una compagnia vita.

La compagnia, che sarà denominata China Post Life Insurance Company Limited, avrà sede sarà a Pechino e avrà un capitale sociale iniziale di 500 milioni di yuan (46,7 milioni di euro).
L’avvio dell’operatività è programmata entro un anno.

La scelta del gruppo di avviare un’attività assicurativa costituendo un soggetto proprio discende dalla volontà di sfruttare un duplice vantaggio competitivo: da una parte, l’esperienza pluriennale maturata operando come soggetto collocatore di polizze nell’ambito di accordi distributivi con partner assicurativi nazionali ed esteri; dall’altra parte, la capacità di raggiungere ogni località del territorio cinese grazie alla presenza di una rete capillare di sportelli.

Proprio per questo ultimo aspetto, la clientela di riferimento della compagnia è rappresentata dai ceti rurali e meno abbienti che costituiscono la parte preponderante della popolazione cinese di oggi, ossia i contadini, i ceti urbani di reddito medio-basso e i lavoratori migrati nelle grandi città.

L’approdo nel mondo assicurativo del gruppo CPG fa seguito a quello nel mondo bancario, avvenuto nel 2007 con la costituzione della China Postal Savings Bank, una realtà presente soprattutto nel mondo rurale che, in poco più di un anno di attività, ha raccolto dai risparmiatori 1800 miliardi di yuan (euro).

Il gruppo CPG è stato costituito nel 2006 con uno spin-off dall’ente di Stato per la gestione delle Poste, al fine di separare il soggetto preposto all’attività operativa (CPG) dall’ente di vigilanza e regolamentazione del servizio postale.

Per maggiori informazioni si veda anche: “ China Post to Establish Life Insurance Company”, edito l'11 giugno 2008, in Asia Insurance Review.