Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Customer care

Report sui reclami degli assicurati


National Association of Insurance Commissioners
www.naic.org



NAIC, l’Associazione statunitense che riunisce gli “Insurance Commissioners” – ossia i responsabili degli enti preposti alla vigilanza assicurativa in ciascuno degli Stati – ha recentemente pubblicato la statistica relativa ai reclami degli assicurati.

Si tratta di una pratica periodica volta, da un lato, a dare un segno tangibile della sensibilità delle Autorità verso il grado di soddisfazione degli assicurati, e dall’altro, ad indicare agli operatori le più ricorrenti forme di insoddisfazione del cliente.

I dati si riferiscono ai soli reclami definiti “confirmed”, ossia quelli ricevuti da ciascuna autorità statale (“Insurance Department”) e che sono state ritenute fondate sulla base di specifiche verifiche.

Nel corso dei primi quattro mesi del 2008, i reclami confermati sono stati poco meno di 30.000, per la gran parte associati alla gestione di sinistri. Infatti poco più del 21% riguarda ritardi nella gestione di sinistri, il 18% il rifiuto della compagnia ad erogare la prestazione/indennizzo e il 13% l’erogazione di prestazioni/indennizzi ritenuti non congrui.

Per quanto attiene la tipologia di copertura sottostante, gli ambiti di maggiore litigiosità si confermano l’auto ed il comparto infortuni/malattie, che contribuiscono ciascuno per il 20% al totale dei reclami considerati.