Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Acquisizioni

Zurich acquista il 50% delle compagnie vita e danni della Caixa Sabadell

ZURICH COMPRA EL 50% DE LAS ASEGURADORAS DE CAIXA SABADELL POR 360 MILLONES DE DOLARES


Inese
www.inese.es


Zurich Financial Services firmerà un accordo per l’acquisizione del 50% delle compagnie spagnole della Caixa Sabadell, per un importo approssimativo di 360 milioni di dollari (225,7 milioni di euro).
L’operazione dovrebbe concludersi entro il terzo trimestre di quest’anno, una volta ottenuto il via libera dalle autorità di vigilanza competenti.

Le compagnie spagnole, secondo gli accordi, si impegneranno a collocare i propri prodotti (anche previdenziali) esclusivamente presso gli sportelli delle banche del gruppo.

Secondo le statistiche ICEA, Caixa Sabadell ha registrato nel 2007 una raccolta premi pari a 231,76 milioni di euro, corrispondenti ad una quota di mercato dello 0,42%. La maggior parte della raccolta premi è stata realizzata da Caixa Sabadell Vida (229,58 milioni), mentre Caixa Sabadell Proteccio, costituita nel 2007, ha realizzato un volume premi pari a 2,18 milioni di euro.

Il direttore generale di Global Life Insurance Zurich, Mario Greco, ha dichiarato che l’operazione rappresenta un’importante opportunità di crescita, che consente di sfruttare congiuntamente le potenzialità dell’estesa rete distributiva di Caixa Sabadell e l’efficiente piattaforma paneuropea di Zurich.

Questa è la seconda operazione realizzata dal gruppo svizzero in Spagna, dopo l’acquisizione del 50% del portafoglio danni di Caja Navarra.