Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

Fitch: il 2007 per la riassicurazione internazionale


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’agenzia di rating internazionale Fitch ha pubblicato, lo scorso 28 aprile, un report sull’andamento delle performance di 32 riassicuratori, di livello mondiale, nel 2007. Il report di Fitch confronta, i risultati ottenuti dai riassicuratori europei ed asiatici con i risultati dei riassicuratori statunitensi ed offre qualche previsione per l’anno in corso.

Sulla base di un confronto riferito all’ultimo biennio, Fitch evidenzia che i combined ratio dei riassicuratori in Europa e Asia sono stati di cinque punti più alti (92,2% nel 2007 e 90,6% nel 2006) rispetto a quelli registrati da quelli nordamericani (87,2% nel 2007 e 85,4% nel 2006).

Da un lato, ciò è dovuto al fatto che i riassicuratori americani hanno una maggiore esposizione nei confronti di imprese soggette al rischio catastrofi e, nel 2007, grazie al ridursi del fenomeno degli uragani, gli operatori hanno registrato un livello di perdite più contenuto.

Dall’altro lato, i riassicuratori asiatici sono più impegnati nei rami danni-grandi rischi rispetto ai loro concorrenti nordamericani. I grandi rischi dei rami danni generano maggiore reddito rispetto ai piccoli rischi e risultano profittevoli anche con minori margini di raccolta premi.

Nelle sue proiezioni per il 2008, Fitch ritiene che le performance del settore riassicurativo globale peggioreranno, facendo registrare modesti tassi di raccolta e un combined ratio compreso tra il 94% e il 98%.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Global Reinsurers’ Year-End 2007 Review”, disponibile sul sito web all'indirizzo: www.fitchratings.com