Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Previdenza

Il fondo di previdenza pubblica raddoppierà il patrimonio entro il 2010


Secondo quanto pubblicato lo scorso 15 aprile dal China Daily, il Fondo nazionale di previdenza sociale raddoppierà il patrimonio, portandolo a 1.000 miliardi di yuan, pari a 92 miliardi di euro, entro la fine del 2010, incrementando gli investimenti nel settore finanziario, dei trasporti e dell’energia.

Per il presidente del Consiglio nazionale del fondo di previdenza sociale, Dai Xianglong, il fondo seguirà una strategia di investimento prudente, di lungo termine e orientata al valore, con indubbi benefici sul complesso dell’economia cinese.

Alla fine del 2007, il valore di mercato delle attività finanziarie del fondo ha raggiunto i 516,2 miliardi di yuan, pari a 47 miliardi di euro, con una crescita rispetto all’anno precedente di 189,4 miliardi di yuan. Oggi, il fondo investe le proprie risorse principalmente in liquidità, obbligazioni, azioni del settore industriale. Secondo Dai, l’asset allocation strategica del fondo resterà immutata nel 2008, anno in cui, a causa delle crescenti incertezze interne e internazionali, sarà estremamente difficile incrementare il valore del fondo.

Tra il 2003 e il 2007, il tasso annuale di rendimento del fondo ha raggiunto il 10,7%. Tale risultato va ascritto anche alla favorevole crescita fatta registrare dal mercato azionario, che l’anno scorso ha permesso al fondo di registrare rendimenti del 43,2%.

Nel 2000 venne creato il fondo nazionale per la previdenza sociale, le cui attività sono state gestite dal Consiglio nazionale per la previdenza sociale. Tale fondo è stato creato, con la funzione di fondo di riserva strategica, per risolvere il problema del finanziamento delle pensioni della popolazione più anziana del paese. Il fondo è finanziato dal governo centrale, che, quest’anno ha destinato 276,2 miliardi di yuan per accelerare lo sviluppo del sistema di previdenza sociale, con un incremento rispetto allo scorso anno, di 45,8 miliardi di yuan.