Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione

Le compagnie adottano strategie multicanale

Versicherer sehen in Multikanalstrategie ihre Zukunft


Otto assicuratori su dieci ritengono che i nuovi clienti vorrebbero avere a disposizione numerosi canali di vendita.
Questi i risultati del Forum sulla distribuzione 2008, organizzato dall’Università St. Gallen e Deuscher Ring insieme a Versicherungsmagazin dal quale è inoltre emerso che il maggior vantaggio della multicanalità sta nella possibilità di raggiungere molteplici segmenti di mercato. E’ questo il motivo per il quale circa la metà degli assicuratori gestisce almeno 4 canali e solo il 16% ne possiede solo uno.
Non va tuttavia dimenticato che la strategia multicanale va resa coerente con la gestione delle reti preesistenti, le quali si vedono sempre più esposte alla concorrenza delle nuove forme di distribuzione.
In Germania l'80% del mercato delle compagnie ritiene comunque che internet e il telefono siano un modo molto efficiente per raccogliere informazioni, anche se la vera consulenza si può fare solo con il contatto diretto.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l'articolo "Versicherer sehen in Multikanalstrategie ihre Zukunft" di A. Breinich-Schilly, edito in Versicherungsmagazin, www.all4finance.de.