Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪

In aumento le frodi assicurative

Versicherungsbetrug in der Kfz Versicherung. nicht jeder Unfall ist Zufall


Lo scorso anno gli assicuratori tedeschi hanno pagato circa 12,5 miliardi di euro per risarcimenti nel settore r.c.auto e, di questi, oltre il 10% è ascrivibile a comportamenti fraudolenti: lo ha dichiarato Peter Fuck, responsabile del dipartimento criminalità nell'r.c.auto della GDV (associazione fra le imprese assicuratrici tedesche).

Nel Forum, svoltosi a Berlino il 29 aprile scorso, sono state illustrate alcune tecniche di frode, tra cui la simulazione di sinistro.
Individuare un sinistro contraffatto è assai difficile e l'apparato sanzionatorio dovrebbe essere migliorato per disincentivare i comportamenti fraudolenti.
Le compagnie stanno procedendo con una sensibilizzazione della clientela, ma anche esse andrebbero incentivate a perseguire le truffe, poiché spesso le ingenti spese delle indagini e dei processi costituiscono un freno all’azione.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l'articolo "Versicherungsbetrug in der Kfz Versicherung: nicht jeder Unfall ist Zufall" di G. Böttcher, edito in Versicherungsmagazin, www.all4finance.de.