Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Analisi del mercato

Risultati e prospettive per il 2008


INESE
http://www.inese.es


Fitch Ratings ha pubblicato un paper sul mercato assicurativo argentino, con l’analisi dell’andamento negli ultimi anni e le previsioni per il 2008.
Gli analisti, pur constatando un andamento positivo negli ultimi quattro anni, evidenziano i fattori che rischiano di mettere in crisi l’equilibrio del mercato: l’inflazione, i “costi” della compliance normativa, l’aumento dei sinistri, la riduzione dei rendimenti degli investimenti nel secondo semestre 2007.
Benchè il tasso di crescita medio dei premi degli ultimi quattro anni sia stato del 12,8%, l’incidenza del settore assicurativo sull’economia nazionale è ancora piuttosto bassa. La raccolta è per lo più concentrata nei grandi centri urbani (70% circa), con scarsa penetrazione nelle aree più remote.
La crescita del mercato è legata allo sviluppo del settore r.c. auto (45% della raccolta) e, più in generale, delle altre assicurazioni obbligatorie, come le garanzie sui rischi lavorativi.
Le sfide del futuro? Ottimizzare le politiche e le procedure operative, fronteggiare l’effetto negativo prodotto dalla volatilità dei mercati finanziari, l’inflazione, l’adeguamento alle nuove normative.

Il paper elaborato da Fitch Ratings Argentina è disponibile on line sul sito www.fitchratings.com.ar in spagnolo e a breve anche in inglese.