Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi del mercato, Analisi dei mercati

Oltre il 10% le prospettive di crescita del settore


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com


Secondo i dati diffusi lo scorso marzo dalla Global Industry Analysts, società americana che svolge analisi di mercato, i tassi di crescita del mercato assicurativo asiatico supereranno, nel 2010, il 13% per quanto attiene al business danni e l’11% per quello vita. India, Cina, Corea del sud e Hong Kong rappresenteranno i mercati più dinamici.

Secondo gli analisti, lo sviluppo nella regione è alimentato dai risultati dell’economia nazionale, dalla densità della popolazione, dall'aumento del risparmio in prodotti assicurativi e dalle riforme che stanno interessando il settore finanziario.

In particolare, la Cina e l'India, che rappresentano insieme circa un terzo della popolazione globale, attualmente contribuiscono per circa il 3% alla raccolta dei premi assicurativi a livello mondiale. La penetrazione assicurativa è molto bassa in questi Paesi ed esiste un potenziale di crescita importante.

L'importo medio speso per l’assicurazione in Cina e India è attualmente inferiore ai 50 dollari americani, pari a 31 euro, pro-capite.

Il rapido invecchiamento della popolazione e la necessità di accantonare risorse a fini pensionistici sono un ulteriore fattore di sviluppo per i mercati asiatici. Paesi quali la Corea del Sud, Singapore e Hong Kong, stanno già adottando le misure necessarie a far fronte alle sfide poste dall’evoluzione demografica.

Secondo gli analisti, il volume dei premi assicurativi in rapporto al PIL per le assicurazioni contro i danni a beni e a persone oscillerà fra lo 0,6% e il 3% nei paesi dell'Asia del Pacifico.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Insurance Growth Rates in Asia to Exceed 10%”, www.asiainsurancereview.com