Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione

Internet: nuova passione degli assicurati tedeschi?

Versicherungskunden informieren sich online und schliessen offline ab


Internet si rivela uno strumento di informazione privilegiato: nel 2007 quasi 11 milioni di tedeschi hanno visitato siti web di assicuratori; nel 2000 erano solo 2 milioni.

I risultati dello studio condotto dall’Istituto di ricerca Marktforschungs und Beratungsinstitut Psychonomics AG hanno rivelato che un tedesco su quattro consulta internet prima di concludere un contratto assicurativo.

Sebbene internet abbia in qualche misura deluso le aspettative iniziali come canale alternativo di vendita - solo il 5% degli assicurati tedeschi, infatti, ha acquistato una polizza on line -, tuttavia il numero dei contratti conclusi per vendita diretta è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni, passando da 786.000 del 2002 a 1.774.000 nel 2007.

La tendenza ad acquistare polizze on line è salita dal 5% al 17% negli ultimi anni, attraendo non solo i giovani consumatori ma anche fasce di età più avanzate. Si stima che almeno un terzo dei tedeschi al di sotto dei 30 anni stipulerà contratti assicurativi on line.

Nonostante le prospettive di internet siano ottimistiche, i canali di vendita tradizionali (agenzie, broker, banche) continuano a svolgere un ruolo determinante, anche a causa di una certa difficoltà a navigare all’interno dei diversi siti alla ricerca delle informazioni utili.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l'articolo "Versicherungskunden informieren sich online und schliessen offline ab" pubblicato in Versicherungs Nachrichten, "www.versicherungs-nachrichten.de".