Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato finanziario

Uscire dalla crisi dei mercati finanziari: le raccomandazioni del Financial Stability Forum


Financial Stability Forum
www.fsforum.org



Il Financial Stability Forum (FSF), attualmente presieduto dal Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, ha presentato, il 12 aprile scorso, le sue raccomandazioni per il miglioramento della stabilità dei mercati e delle istituzioni finanziarie. Le raccomandazioni sono state redatte su esplicito mandato dei Ministri e dei Governatori delle banche centrali dei paesi del G7, al fine di disporre ulteriori elementi conoscitivi su cause e possibili rimedi alle recenti turbolenze sui mercati finanziari.
Gli interventi proposti sono relativi a cinque aree:
— rafforzamento della vigilanza prudenziale su capitale, liquidità e risk management delle istituzioni finanziarie;
— miglioramenti nella trasparenza e nei criteri di valutazione delle poste di bilancio;
— cambiamenti nel ruolo e nell’impiego dei Credit Ratings;
— rafforzamento della capacità dei Supervisors di rispondere ai rischi;
— accordi più robusti per affrontare le situazioni di stress nel sistema finanziario.
Il FSF rileva che, al momento sono già in corso iniziative per far fronte alla crisi finanziaria da parte sia del settore pubblico sia del settore privato. FSF agevolerà il coordinamento di queste iniziative e sovrintenderà alla loro tempestiva applicazione, garantendo così un “level playing field” fra i diversi paesi.
Ad avviso del Forum è importante che, al fine di ripristinare la fiducia nella buona salute dei mercati e delle istituzioni finanziarie, siano adottate sin da ora misure volte a migliorare le capacità del sistema di assorbire i rischi.
Allo stesso tempo, il FSF prende atto delle difficoltà attuali e sottolinea la necessità che le misure programmate non accentuino gli effetti pro-ciclici nel breve termine.
Il Forum presenterà nel prossimo giugno un report sui progressi compiuti; ad esso farà seguito, in settembre, un rapporto conclusivo.