Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Auto

Massachusetts: da aprile il nuovo regime per le tariffe auto


Il 1° aprile è entrato in vigore un nuovo regime dell’assicurazione auto nello Stato del Massachusetts, a completamento di un complesso processo di riforma di uno dei mercati assicurativi più regolamentati degli Stati Uniti.

La normativa precedente, in vigore dal 1977, prevedeva pesanti restrizioni all’operatività delle compagnie: le tariffe assicurative erano stabilite con regolamento statale ed era imposta l’applicazione di rigide politiche mutualistiche che, di fatto, non premiavano i guidatori virtuosi e non penalizzavano quelli peggiori.
La stretta regolamentazione ha portato, fra l’altro, all’uscita progressiva dal mercato di molti operatori (erano oltre 100 nel 1977, si sono ridotti a 19 nel 2007).

I tratti salienti della riforma sono stati illustrati con un comunicato congiunto del Governatore dello Stato e dell’Insurance Commissioner (l’istituzione preposta alla vigilanza sul settore assicurativo nello Stato).
E’ prevista la liberalizzazione tariffaria, anche se “controllata” dallo Stato, che rimane comunque garante contro politiche di prezzo ritenute eccessive, inadeguate o discriminatorie.

Elemento centrale della riforma è l’informazione dell’assicurato in un contesto concorrenziale, favorendo comportamenti del singolo volti ad individuare la compagnia che offre le condizioni più confacenti le proprie esigenze.
Uno dei servizi realizzati dal Governo dello Stato è un sito istituzionale (www.Mass.Gov/AutoRates) in cui i cittadini possono trovare le condizioni contrattuali offerte per il proprio profilo da parte delle 19 compagnie attualmente operanti nello Stato nel ramo auto.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici e politici della riforma, una delle tematiche maggiormente discusse è stata la previsione del divieto di utilizzare indicatori socio-economici ai fini della personalizzazione delle tariffe. La nuova disciplina ha mantenuto il divieto già previgente, nonostante il fatto che in altri Stati il ricorso a tali indicatori sia da tempo consentito.

Fra le iniziative collaterali volte ad incentivare gli assicurati a confrontare le offerte di più compagnie, la riforma prevede l’istituzione di un sito, a gestione pubblica, in cui i privati possono comparare le diverse condizioni assicurative proposte.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa: “Patrick Burnes show consumers new rules of the road. Competitive rates set to kick in April 1st; Administration highlights consumer web site, benefits of shopping for best rates”, edito il 26 marzo nel sito istituzionale dello Stato del Massachusetts, www.mass.gov.