Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Salute

Nuovo piano per l’assicurazione sanitaria degli anziani


Lo scorso 1° aprile è entrato in vigore un nuovo piano assicurativo sanitario rivolto alla popolazione giapponese di età superiore ai 74 anni.

L’obiettivo del nuovo piano consiste nella gestione separata dei costi sanitari – di norma maggiori – relativi alla popolazione anziana.

Per scoraggiare l’eccessivo ricorso alle cure sanitarie da parte degli assicurati, il nuovo piano assicurativo sposta a loro carico una quota maggiore del costo della prestazione medica richiesta. Di fatto il piano prevede premi meno costosi, ma maggiori costi a carico degli assicurati a fronte di una prestazione sanitaria.

Per attutire l’impatto finanziario del nuovo piano sulle tasche degli anziani è previsto un finanziamento pubblico che è integrale nei primi sei mesi e che si riduce progressivamente fino ad estinguersi alla fine del secondo anno di copertura.

Gli anziani che sottoscrivono la copertura dovranno versare un premio assicurativo medio mensile fissato in 6.000 yen (36 euro), con valori differenziati a seconda del livello di reddito e dell’area geografica di residenza. Le autorità locali (prefetture) potranno variare l’entità del premio in funzione dell’andamento dei costi sanitari registrati su base locale.

Il nuovo piano riguarderà tredici milioni di anziani.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Health insurance for the elderly”, edito il 6 aprile 2008 in The Japan Times, www.japantimes.co.jp.